Storytelling persuasivo per brand stories di successo

Vuoi sviluppare delle Brand Stories persuasive per il tuo marchio? Le persone sono davvero molto influenzate sugli acquisti dalle storie personali delle aziende e dalla loro mission. Qui potrai leggere consigli per concepire storie che vendono.

Lo storytelling è un’arte antica. Gli umani hanno pensato, spiegato, razionalizzato, persuaso e connesso popoli attraverso le storie sin dall’alba della nostra esistenza.

Quindi non è un caso che tutti i grandi oratori, i leader o gli imprenditori abbiano una competenza in comune:

Sono tutti incredibili narratori!

Siamo collegati alle storie a livello emotivo profondo. E come hanno scoperto i neuroscienziati, le persone prendono le loro decisioni in  gran parte basandosi sulle emozioni, non sulla logica . Quindi, le Brand stories avvincenti hanno un potere incredibile.

Creare una storia per il tuo marchio è certamente utile, anche se può essere difficile…specialmente quando pensi di non avere una buona storia da condividere.

Ecco 6 esercizi essenziali di  storytelling per aiutarti a scrivere storie che vendono.

1. Ad ogni problema la sua soluzione

È estremamente importante capire di cosa ha bisogno il tuo pubblico e rispondere a questo nella tua storia. Una storia aziendale avvincente mostra un problema molto reale e specifico e in tempi molto brevi anche la soluzione che offri.

Devi essere in grado di spiegare cosa fai, per chi lo fai e perché … soprattutto  se sei un nuovo marchio. 

Ad esempio, puoi prendere la storia del marchio di BrewDog,  una compagnia di birra artigianale.

Il problema: “Martin e io (James) eravamo annoiati delle lager prodotte industrialmente e delle birre sciroppate che dominavano il mercato della birra nel Regno Unito”.

La soluzione:  “Abbiamo deciso che il modo migliore per risolvere questa situazione era quello di produrre la nostra birra. Di conseguenza, nell’aprile 2007 è nata BrewDog. Abbiamo affittato un edificio a Fraserburgh, ottenuto alcuni prestiti bancari spaventosi, speso tutto i nostri soldi sull’acciaio inossidabile e abbiamo iniziato a produrre birre artigianali”.

Come puoi vedere nella loro storia del marchio, miravano a risolvere un problema che stavano vivendo da soli. Forse anche tu stai risolvendo un problema che hai vissuto in prima persona? O forse conosci qualcuno che ha avuto questo problema e lo hai aiutato a risolverlo? È un ottimo motivo per iniziare la tua storia!

2. Una missione dichiarata

Una missione ben chiare e definita è essenziale per qualsiasi brand. Dovresti comunicare immediatamente lo scopo della tua attività.

Hai già definito il problema che il tuo prodotto o servizio intende risolvere.  Ora devi includere anche il PERCHÉ. Qual è lo scopo più grande del tuo marchio? Come saranno migliorate le vite dei tuoi clienti?

Questo è importante perché il tuo “perché” è ciò che accenderà le emozioni del tuo pubblico. Le persone non acquistano prodotti per quello che fanno. Invece, la gente compra i prodotti per come li farà SENTIRE.

Un esempio? IKEA – “Creare una vita quotidiana migliore per chiunque nel mondo”.

3. La rivincita è fondamentale

Se sei attualmente il “perdente” nella tua nicchia di business, “cavalcare” questo status è un grande passo avanti verso lo sviluppo di brand stories interessanti.

La verità è che ognuno inizia dal basso. Ogni marchio che gode del successo di oggi ha avuto il coraggio, la forza e la convinzione che un giorno avrebbe superato i marchi più in voga.

Sai cos’altro è vero? Tutti amano il perdente, colui che ha vissuto un periodo difficile e ha trovato la forza per superarlo nel migliore dei modi.

Perché? Perché gli sfavoriti sono umani . Come la fenice che rinasce dalle sue ceneri.

Mostrare la tua storia personale, completa di tutte le tue lotte e difetti umani, ti aiuterà a essere più affabile e simpatico al tuo pubblico, ed è molto più probabile che poi un utente si registri al tuo sito web e compri il tuo corso online , e-book , ecc.

4. Emozione = Mi piace

Se non hai pianto guardando film come Il Gladiatore Braveheart, c’è qualcosa di sbagliato in te.

Scherzo! (O quasi)

Felicità, tristezza, paura, contentezza … le emozioni sono ciò che ci rende vivi. Quindi diventa fondamentale per qualsiasi storia di un brand persuasiva accendere le emozioni del pubblico al fine di rendere quel pubblico come te.

Devi allenarti ad accendere le emozioni del tuo target di riferimento. Ciò potrà rendere la tua storia aziendale estremamente potente.

L’ideale è quando la sensazione di aver fatto qualcosa di buono prevale sui tuoi clienti dopo aver effettuato un acquisto da te.

5. Dal titolo dipende tutto

È importante aggiungere un titolo che attiri l’attenzione sulla tua storia di brand.

L’obiettivo del tuo titolo è quello di invogliare il tuo pubblico di destinazione a leggere la tua storia. Dopo tutto, non è bello avere la storia più persuasiva del mondo se nessuno la legge!

I titoli migliori rendono immediatamente chiaro al lettore cosa c’è in esso per loro. Ad esempio, potresti sviluppare un titolo su come il tuo prodotto o servizio è stato in grado di aiutare una determinata persona a risparmiare 1.000 euro in un mese. Un altro titolo potrebbe descrivere il cambiamento positivo apportato dal tuo marchio o ciò che ti rende unico nel tuo mercato.

Ci sono tanti modi creativi per scrivere titoli accattivanti, ma la chiave è prendersi il tempo per pensarci.

6. Condividi più di una storia

Chi dice che puoi avere solo una storia aziendale?

Un esempio di un marchio con molte storie è Coca-Cola. Le persone non bevono solo un tipo di Coca-Cola nei cinema. Quindi gli spot della Coca-Cola mostrano varie occasioni in cui le persone si stanno godendo tutte le versioni della bevanda … e ogni situazione ha una sua storia dietro.

Il tuo marchio potrebbe non essere un marchio di bevande, ma probabilmente ha molteplici sfaccettature. Probabilmente hai anche molti aneddoti diversi che puoi condividere con il tuo pubblico. Quindi condividili tutti!

Non limitare la narrazione alla tua pagina Informazioni. Puoi anche condividere “mini storie” in post di blog , email marketing, social media, YouTube e durante eventi dal vivo.

Condividere più lati della tua attività può solo aiutare il tuo pubblico a diventare più connesso al tuo marchio, quindi cerca di mantenere l’abitudine di raccontare storie su base regolare.

Le Brand Stories sono il presente ed il futuro del digital marketing. Saperle raccontare nel modo più efficace e professionale possibile è determinante per vendere.

Tutti i marchi di successo hanno una storia persuasiva, e quella storia è in continua evoluzione. Hai mai notato quanto spesso le aziende cambino la loro pagina “Informazioni“? Abbastanza frequentemente, giusto? Questo perché le storie sono cose viventi che crescono e cambiano!

Potresti non sentirti come se avessi la storia più impressionante o straordinaria del mondo in questo momento, ma è autentica. Condividere le tue lotte e le tue aspettative è un modo sicuro per relazionarti con il pubblico di potenziali clienti e fidelizzarlo. 

Non sai ancora come raccontare la tua storia con dei video professionali?

Per la tua prossima produzione video sul web scrivici o chiamaci allo 051-0402349.

Storytelling persuasivo per brand stories di successo
 

OBLIVION PRODUCTION S.R.L.

 

SEDE LEGALE E OPERATIVA

Via Parini n. 1
40033 Casalecchio di Reno (BO) – Italy
CF e PI 03510200367

 TELEFONO

051/040 2349 

E-MAIL

info@oblivionproduction.com
pressoffice@oblivionproduction.com
admin@oblivionproduction.com

 

CHIEDI INFORMAZIONI PER UN VIDEO



Acconsento al trattamento dei miei dati ai sensi del D.Lgs.n.196/2003