La 25^ edizione del MEI – Meeting delle Etichette indipendenti si è conclusa con un successo da record: oltre 30.000 presenze per oltre 200 live di artisti e band emergenti. Stefania Tschantret ha premiato FULMINACCI, doppio vincitore del premio “MEI – Exitwell come miglior esordio indipendente dell’anno” e del “PIVI”,Premio Italiano Videoclip Indipendente.
Il MEI è la più importante manifestazione dedicata alla scena musicale indipendente italiana che chiude la stagione dei festival estivi. Fin dalla prima storica edizione, la manifestazione, fondata e diretta da Giordano Sangiorgi, è stata la piattaforma di lancio della nuova scena indipendente italiana con artisti che sono diventati pilastri della musica in Italia (tra gli altri Afterhours, Bluvertigo, Marlene Kuntz, CSI, Pitura Freska, Baustelle, Caparezza, Negramaro, Perturbazione, Marta sui Tubi, Offlaga Disco Pax e tanti altri) e ha premiato emergenti oggi considerati punte di diamante della nuova scena artistica del nostro Paese (come ad esempio, Ermal Meta, Brunori Sas, Lo Stato Sociale, Ghali, Canova, Calcutta, Zibba, Mirkoeilcane, Le Luci della Centrale Elettrica, Motta, Dente, Colapesce, Cosmo, Maneskin e tanti altri).
Siamo stati al fianco del nostro amico Giordano Sangiorgi perché crediamo nel poter della Musica fatta con il cuore e stiamo pianificando insieme diverse iniziative a supporto dei musicisti indipendenti.
Sabato sul palco allestito in Piazza del Popolo a Faenza, è salita anche Stefania Tschantret, la CEO di Oblivion Production, insieme al giornalista Fabrizio Galassi, per la premiazione del PIVI, Premio Italiano Videoclip Indipendente dell’anno.
Fulminacci ha vinto sia il PIVI 2019 del Meeting delle Etichette indipendenti, che il premio “MEI – Exitwell come miglior esordio indipendente dell’anno”.
Tra i protagonisti del MEI25 anche i MARLENE KUNTZ che hanno ricevuto il Premio Ciampi per i loro 30 anni di carriera e il regista GIORGIO TESTI che ha ricevuto la Targa Musicletter per il documentario “Non siamo Afterhours”. Il giovane TREDICI PIETRO ha vinto il Premio Hip Hop Mei, MORGAN ha ricevuto il Premio Mei alla Carriera e i NEGRITA, Premio Rai Radio Live.
Il Premio dei Premi è stato vinto dalla cantautrice sarda CHIARA EFFE, con Francesca Incudine al secondo posto e Micaela Tempesta al terzo. GIOVANNI TRUPPI e RICCARDO SINIGALLIA hanno ricevuto rispettivamente il “Premio PIMI come miglior artista indipendente” e il “Premio per il miglior album del 2018”, mentre GINEVRA DE MARCO e CRISTINA DONÀ hanno ricevuto uno speciale riconoscimento per il loro progetto discografico e tour insieme a quelli ricevuti da MARGHERITA ZANIN E IRENE GHIOTTO.
Continuate a seguirci per le prossime tappe musicali…
Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, per migliorare la tua esperienza di navigazione. Proseguendo con la navigazione acconsenti all'uso dei cookie. Se vuoi saperne di più clicca qui. Accetto