Facebook Watch: un momento emozionante per i marketer

Dopo Netflix, Amazon Prime, Hulu e a breve anche Disney, Mark Zuckerberg ha deciso di incrementare la sua presenza nel mondo dello streaming video con una nuova piattaforma interna a Facebook, diversa per concept e utilizzo dalle rivali. In occasione del primo compleanno, Facebook Watch, la nuova tv social, è diventata fruibile per gli utenti di tutto il mondo. Italia compresa.

Cos’è Facebook Watch 

È una piattaforma integrata in cui studi televisivi di qualsiasi genere e creatori di contenuti online possono trasmettere i propri spettacoli connettendosi con un pubblico altamente coinvolto.

All’utente vengono offerti consigli personalizzati per gli spettacoli da guardare e categorie di contenuti video.

Il servizio è finalizzato a consentire ai creator e agli editori di trasmettere in streaming brevi e originali, di alta qualità, a un pubblico più personalizzato, utilizzando le interruzioni pubblicitarie per monetizzare i video. I partner produttori guadagnano il 55% delle entrate pubblicitarie, mentre Facebook ne detiene il 45%. 

Facebook Watch è gratuito e raggiungibile in pochi passaggi, cioè tramite il menu presente sul lato sinistro del sito web (o nel barra menù in basso se usate l’applicazione).

C’è un pulsante in più: quello di Watch appunto. Cliccando, si accede a una selezione di video presi della rete di pagine che – di default – sono pubbliche. 

Su questa schermata si possono inserire anche dei canali nella Watchlist

Il servizio di streaming offre programmi di sport e notizie ma anche serie originali come Skam e Sorry For Your Loss. Facebook Watch infatti, ha appena annunciato la data di uscita della dark comedy seriale Queen America, interpretata dal premio Oscar Catherine Zeta-Jones. La serie tv approderà sulla piattaforma streaming il 21 novembre 2018.

“Dal 30 agosto 2018 Facebook Watch è disponibile ovunque, per dare agli utenti di tutto il mondo un nuovo modo di scoprire video e interagire con amici, creatori e altri fan”, spiega in un post ufficiale Fidji Simo, capo della sezione Video della piattaforma. 

“Watch – sottolinea Facebook – significa anche nuove opportunità per i creatori e gli editori di tutto il mondo. Stiamo espandendo il nostro programma Ad Breaks in modo che più partner possano guadagnare dai loro video”. Per accedere al servizio (disponibile su iOS e Android) bisogna cercare l’icona Watch sulla piattaforma, è disponibile anche su Apple TV, Samsung Smart TV, Amazon Fire TV, Android TV, Xbox One e Oculus TV.

Cosa rende Facebook Watch diverso dagli altri servizi di streaming?

Lo spazio di streaming video è innegabilmente affollato, quindi Facebook ha dovuto trovare un modo per far risaltare Facebook Watch. Ci sono tre modi principali in cui Facebook Watch è diverso, il che è di buon auspicio per la sua capacità di resistenza.

  • Il contenuto video originale, che può essere visualizzato attraverso una nuova scheda chiamata “Watch”, è esclusivo di Facebook Watch e non può essere visto da nessun’altra parte (ad eccezione dei contenuti live disponibili tramite le offerte come quella con Major League Baseball).
  • Poiché è monetizzato attraverso le interruzioni pubblicitarie, Facebook Watch è totalmente gratuito per il pubblico di visualizzazione. Tutto quello che devono fare è accedere al proprio account Facebook.
  • Infine, e forse la cosa più importante, Facebook Watch è iper-personalizzato in un modo in cui nessuna piattaforma di streaming è mai stata prima.

La nuova tendenza “Social Viewing”

La personalizzazione di Facebook Watch sfrutta tutto ciò che gli utenti già amano della piattaforma: è personale e sociale. Le persone amano ricevere consigli per le cose che amano e amano condividerle con gli amici.

  • Facebook Watch fornisce consigli personalizzati nella sua scheda Scopri, utilizzando categorie divertenti, Facebook come “Più parlato”, “Cosa fa ridere la gente” e “Mostra ai tuoi amici che stanno guardando”.
  • L’iscrizione a uno spettacolo collega istantaneamente gli utenti di Facebook con altri fan attraverso i gruppi collegati allo show.
  • Durante uno spettacolo, gli utenti di Facebook hanno accesso a una sezione di commenti dal vivo in cui possono chattare con altri spettatori e amici in tempo reale.

Cosa significa Facebook Watch per i marketer

Facebook ha 1,32 miliardi di utenti attivi tutti i giorni. Ecco quattro modi in cui Facebook Watch influenzerà il lavoro dei marketer:

1. Gli annunci pubblicitari saranno probabilmente i più importanti per gli inserzionisti di Facebook

Non è sempre facile per il tuo annuncio attirare l’attenzione nel feed delle notizie di un utente di Facebook . Ma con il video, hai un pubblico in attesa che è bloccato a guardare il tuo annuncio. Non possono semplicemente scorrere il loro feed per allontanarsi da esso.

I video più lunghi aumentano solo l’efficacia degli annunci mid roll pubblicitari pubblicitari. E se Facebook aggiunge funzionalità di social engagement all’interno degli annunci stessi, come le reazioni e la condivisione, funzioneranno ancora meglio.

La televisione tradizionale è in declino da anni. Facebook Watch accelera solo il continuo spostamento di denaro dalla TV al digitale e al mobile.

2. Facebook Watch offre a Influencer e Social Creator un nuovo e potente canale

Per quanto promettenti siano le interruzioni pubblicitarie, è degno di nota il fatto che gli editori di Facebook Watch possano disattivarle completamente. Invece, possono fare soldi attraverso l’inserimento di prodotti, purché “tagghino” lo sponsor per trasparenza. Si possono immaginare le implicazioni che questo ha per i videomaker, gli attori, i cantanti e i professionisti che sperano di finanziare la loro crescita attraverso le partnership di influencer.

L’ascesa “dell’influencer” deve gran parte del suo successo a YouTube. Ma Facebook Watch potrebbe rivelarsi ancora più fruttuoso.

Gli utenti che guardano o si iscrivono ai programmi su Watch saranno sempre aggiornati automaticamente nel loro feed di notizie insieme agli altri aggiornamenti quotidiani degli amici, piuttosto che dover andare su YouTube per verificare gli ultimi caricamenti. Ciò offre agli influencer un’enorme opportunità per aumentare il coinvolgimento attraverso il video, poiché l’affinità dei fan con i produttori dei video diventerà ancora più importante.

3. Facebook Live potrebbe diventare ancora più importante per i Brand

Facebook Live, insieme a Instagram Live, sta guadagnando popolarità con i marchi sin da quando è uscito due anni fa.

Facebook Live consente ai marchi di umanizzarsi e connettersi con i fan in tempo reale. Gli spettacoli dal vivo e gli eventi su Facebook Watch faranno lo stesso.

È inevitabile che un giorno Facebook consentirà ai marchi di partecipare al divertimento (Coloro che sono interessati possono applicare tramite questa pagina l’aiuto di Facebook .)

Cosa chiedono i tuoi fan? Preferiscono un formato video strutturato o qualcosa di più casual? Quanto spesso vogliono guardare? Gli spettacoli quotidiani in particolare potrebbero essere una miniera d’oro per i marchi. La frequenza consente agli utenti di tornare indietro, garantendo un ritorno redditizio per l’inserimento di prodotti o le interruzioni pubblicitarie. Quella associazione coerente con il loro spettacolo preferito potrebbe far innamorare i consumatori del tuo marchio.

4. Il coinvolgimento dei video “community-oriented”

Facebook ha sottolineato con forza l’aspetto comunitario di Facebook Watch nel loro annuncio ufficiale :

“Guardare video su Facebook ha l’incredibile potere di connettere le persone, stimolare la conversazione e la comunità adottiva”, ha affermato Daniel Danker, product director di Facebook. “Su Facebook, i video vengono scoperti attraverso gli amici e riuniscono le comunità.”

Il senso della comunità è ciò che ha portato le persone a innamorarsi della piattaforma dal principio. Per questo motivo, Facebook Watch probabilmente vedrà una condivisione e un coinvolgimento sociale molto più elevati rispetto ad altre piattaforme.

Mentre YouTube è ottimizzato per i contenuti brevi, Facebook Watch probabilmente espanderà le opportunità per i video più lunghi così come l’intrattenimento puro e il contenuto più passivo.

I marketer di contenuti video dovrebbero iniziare a pianificare ora come possono creare contenuti che rientrino in quelle categorie e favoriscano la discussione in tempo reale della comunità. Forse per la prima volta, i contenuti dovrebbero essere creati tenendo in primo piano la piattaforma. I video di successo su Facebook Watch incoraggeranno e faciliteranno le conversazioni in tempo reale.

Sempre più, i marchi stanno cercando di essere visti come amici, non come aziende. Facebook Watch permetterà loro di fare proprio questo.

Guarda qui se stai cercando un Digital Partner per far crescere la tua attività sul web, sfruttando tutte le potenzialità dei video.

Scrivici per valutare insieme quali tipo di soluzioni video sono più adatte per la crescita del tuo Brand su Facebook Watch e su tutte le piattaforme più utilizzate sul web : info@oblivionproduction.com  o Chiamaci allo 051-0402349.

Facebook Watch: un momento emozionante per i marketer
 

OBLIVION PRODUCTION S.R.L.

 

SEDE LEGALE E OPERATIVA

Via Parini n. 1
40033 Casalecchio di Reno (BO) – Italy
CF e PI 03510200367

 TELEFONO

051/040 2349 

E-MAIL

info@oblivionproduction.com
pressoffice@oblivionproduction.com
admin@oblivionproduction.com

 

CHIEDI INFORMAZIONI PER UN VIDEO



Acconsento al trattamento dei miei dati ai sensi del D.Lgs.n.196/2003