Come utilizzare Facebook Live Video per far crescere la tua presenza sui social media

Ormai lo avrai capito che la presenza sui social media è fondamentale per la tua strategia di marketing.

Con miliardi di utenti attivi mensilmente , le piattaforme social sono diventate di gran lunga il più grande campo di battaglia di marketing.

Uno dei vantaggi dei social network – Facebook in particolare – è che non devi nemmeno spendere un sacco di soldi per aumentare la brand awareness. Al contrario, hai solo bisogno di un buon piano per utilizzare al meglio le funzionalità gratuite come Facebook Live Video. Quasi l’ 80% del pubblico online sta già guardando video su Facebook Live.

Facebook Live Video sembra più naturale dei contenuti tradizionali, è privo di costi e può diventare virale facilmente.

La domanda non è se utilizzare questo strumento o meno, ma piuttosto come sfruttarlo nel modo più efficiente. In questo post ti mostreremo le situazioni ideali in cui utilizzare Facebook Live Video per far crescere la tua presenza sui social media.

TUTORIAL DI PRODOTTI

L’e-commerce diventa sempre più importante ogni anno, ma continua a soffrire di un grosso svantaggio: i clienti non possono testare i prodotti prima dell’acquisto. La produzione di video è il modo migliore per superare il problema, ma la maggior parte delle recensioni e delle esercitazioni sui prodotti sembrano troppo “finte” e costruite.

È qui che entra in azione Facebook Live Video per aiutare i marketer. Utilizzando questo strumento, puoi dimostrare come i tuoi prodotti o servizi funzionano nell’ambiente quotidiano. I clienti si fidano dell’azione dal vivo molto più dei contenuti video basati su di una sceneggiatura.

OCCASIONI SPECIALI PER AUMENTARE LA CONSAPEVOLEZZA DEL TUO MARCHIO

Ogni marchio, per quanto sia grande o piccolo, deve continuare a investire continuamente risorse per garantirsi una popolarità a lungo termine. Non è un obiettivo facile da raggiungere perché tutti i marchi e i prodotti hanno un ciclo di vita , ma ci sono molti modi per far parlare di sè.

Facebook Live Video è una di quelle tattiche che possono davvero dare una spinta e aiutare il marchio a distinguersi dalla concorrenza. Hai solo bisogno di inventare una serie di idee interessanti per cogliere l’attenzione dei consumatori target.

ASPCA è stata pubblicata su Facebook per celebrare la campagna “31 Days of Rescue Dogs“. E’ stata organizzata una passeggiata con i cuccioli di pit-bull attraverso le strade trafficate di New York City, mentre ogni membro della squadra indossava una maglietta arancione, e anche i cani avevano fazzoletti arancioni.

La folla di New York ha sicuramente notato ASPCA, mentre lo stesso vale per il loro Facebook Live Video:

  • Più di 34 mila visualizzazioni
  • Quasi 3 mila mi piace
  • Oltre 200 azioni
  • Oltre 270 commenti degli utenti

E questo è solo un esempio.

ENGAGEMENT ED “INFOTAINMENT”

Mantenere i follower informati e divertiti, ma allo stesso tempo disposti a impegnarsi con clic, condivisioni, “Mi piace” e commenti è un lavoro quotidiano che richiede molta creatività e dedizione.

Se riesci a produrre video live che soddisfano davvero questo scopo, creerai una base di fedeli seguaci che continuano a tornare per avere più contenuti uguali. Di che tipo di video parliamo? Live per ispirare i followers a iniziare sessioni di allenamento sportivo insieme a te, introduzioni di seminari, convegni, interviste ad esperti, talk show, Contest e sfide, presentazioni con pubblico all’interno di location suggestive, etc…

In questi casi è meglio rivolgersi solo a veri professionisti del video making e soprattutto ad un service che possa gestire una regia, un buon audio e più videocamere. Coinvolgere con eventi mirati richiede pianificazione e studio, non è un gioco.

RICEVI DOMANDE E FORNISCI RISPOSTE

A proposito di coinvolgimento degli utenti, non esiste niente di meglio che ospitare una sessione di domande e risposte con una video diretta, per incoraggiare i followers a interagire con voi.

Il processo è semplice: vai su Live Video e rispondi alle domande che arrivano dalla sezione dei commenti. Ciò dimostra alle persone che ti importa davvero di loro, mostrando la volontà di rispondere a tutte le loro richieste.

Inoltre, le sessioni di domande e risposte aumentano la fidelizzazione perché la maggior parte degli utenti guarda per intero il video dal vivo per vedere se risponderai alle sue domande. Il tempismo è un altro vantaggio: gli utenti possono trovare le informazioni di cui hanno bisogno in pochi secondi o minuti.

Scegliete un tema specifico per ciascun video e non divagate troppo!

LIVE SHOW

Molte aziende sfruttano le video dirette di Facebook per coprire eventi e mostrare parte dell’atmosfera anche a chi non può essere presente dal vivo, ma vuole seguire online. Eventi come conferenze, festival e concerti sono il secondo contenuto video dal vivo più visto , proprio dietro le ultime notizie.

Anche in queste occasioni è obbligatorio l’utilizzo di un service video professionale, altamente esperto e qualificato. Una sola videocamera sul set spesso non è sufficiente per realizzare il giusto reportage che un evento richiede.

Sostituirai esattamente quello che facevano le Televisioni in maniera esclusiva fino a qualche anno, con la differenza che ora è tutto realizzabile con costi molto inferiori, meno sponsor e pubblicità invasive e maggior pubblico.

Contribuirai ad aumentare la registrazione e la partecipazione degli utenti alle tue pagine social e sarai internazionale.

Facebook Live Video è uno degli strumenti di marketing più potenti della nostra epoca. 

Hai mai usato questa tattica di marketing? Hai altre idee interessanti da condividere con noi? 

Se ti serve maggiore assistenza e un team di professionisti per realizzare le tue prossime video produzioni contattaci per valutare insieme quali tipo di soluzioni video sono più adatte per la crescita del tuo Brand su tutte le piattaforme più utilizzate sul web : info@oblivionproduction.com  o Chiamaci allo 051-0402349.

Come utilizzare Facebook Live Video per far crescere la tua presenza sui social media
 

OBLIVION PRODUCTION S.R.L.

 

SEDE LEGALE E OPERATIVA

Via Parini n. 1
40033 Casalecchio di Reno (BO) – Italy
CF e PI 03510200367

 TELEFONO

051/040 2349 

E-MAIL

info@oblivionproduction.com
pressoffice@oblivionproduction.com
admin@oblivionproduction.com

 

CHIEDI INFORMAZIONI PER UN VIDEO



Acconsento al trattamento dei miei dati ai sensi del D.Lgs.n.196/2003