Digital Marketing, dove investono le aziende italiane?

La società di formazione Digital Coach ha condotto un’indagine su 206 aziende italiane per scoprire su quali canali e con quali strumenti digital investiranno maggiori energie e budget nel 2018.

L’inchiesta ha coinvolto aziende per tre quarti facenti parte del comparto digital, ovvero aziende nate in era digitale e la cui esistenza e sviluppo è totalmente legata alla crescita del mondo online (web company, e-commerce, startup, web agency) e per un quarto aziende “tradizionali”.

Nella ricerca sono rappresentate tutte le dimensioni aziendali, in particolare per il 57,77% si tratta di microimprese, cioè aziende da 1 a 10 dipendenti occupati.

Dai dati risulta che il 53,40% delle aziende italiane investirà la maggior parte del proprio budget per promuoversi attraverso l’Advertising Online (AdWords, Display Advertising, Facebook Ads, etc), il 46,12% investirà per migliorare la propria visibilità attraverso attività di SEO e il 33,98% rafforzerà la propria presenza online attraverso la produzione di video (Video Marketing, Video Adv, Video content).

Come cambia l’investimento in base alla dimensione dell’azienda

Micro Impresa

Piccola Impresa

Media impresa

Grande Impresa

 

Tra i canali e gli strumenti di investimento l’Advertising Online è quello su cui punteranno maggiormente le diverse tipologie di aziende, specialmente le imprese “tradizionali”. Il mezzo considerato migliore come rapporto costo per Conversione/Costo per Vendita risulta Facebook Ads, seguito dal veterano (ma sempre in forma) Adwords KW Adv.

Chi si occupa di digital marketing in azienda?

La maggior parte delle aziende intervistate ha affermato che preferisce utilizzare fornitori esterni per le attività di digital marketing. Anche se le aziende più piccole cercano ancora di gestire internamente le attività digital, con tutti i rischi e le mancanze che ne conseguono.

Il 39% utilizza come fornitori esterni Web Agency e il 26% si affida a diversi Freelance. Vengono in primis delegate le attività di creazione di siti web/portali e-commerce/web design, i servizi di advertising online, le attività SEO e la realizzazione di video.

La maggioranza delle aziende italiane preferisce utilizzare fornitori esterni molto specializzati su aree specifiche, anche se caratteristica imprenscindibile per ogni lavoratore è la “trasversalità”.

I video rendono più efficaci ogni attività di digital marketing

Il sito web e i canali social non sono altro che dei contenitori, delle scatole da riempire. La differenza nel successo o meno di una campagna di digital marketing oggi si gioca tutta su cosa e come si riempiono questi contenitori. La Content Strategy, la strategia del cosa dire e come dirlo, non può più prescindere dall’utilizzo di un video.

Un video aumenta del 65% i risultati di vendita.

Vuol dire che un sito web (o una campagna di advertising) che presenta i propri prodotti e servizi con un video vende il 65% in più di un sito che utilizza solo testo e immagini.

Con un video si può illustrare un prodotto, presentarne i vantaggi, spiegare come quello che viene proposto può essere utile a chi acquista, risolvere un suo problema, rispondere alle sue esigenze. 

Guarda qui se stai cercando un Digital Partner per far crescere la tua attività sul web, sfruttando tutte le potenzialità dei video.

Scrivici per valutare insieme quali tipo di soluzioni video sono più adatte per la crescita del tuo Brand : info@oblivionproduction.com  o Chiamaci allo 051-0402349.

Digital Marketing, dove investono le aziende italiane?
 

OBLIVION PRODUCTION S.R.L.

 

SEDE LEGALE E OPERATIVA

Via Parini n. 1
40033 Casalecchio di Reno (BO) – Italy
CF e PI 03510200367

 TELEFONO

051/040 2349 

E-MAIL

info@oblivionproduction.com
pressoffice@oblivionproduction.com
admin@oblivionproduction.com

 

CHIEDI INFORMAZIONI PER UN VIDEO



Acconsento al trattamento dei miei dati ai sensi del D.Lgs.n.196/2003