Come utilizzare il video marketing per aumentare le vendite dell’e-commerce

Quando si tratta di acquistare prodotti online, i clienti vogliono vedere nei minimi dettagli cosa stanno comprando.

Potresti aver investito in immagini di alta qualità per i prodotti, descrizioni irresistibili e persino recensioni raccolte dai clienti, ma nulla racconta la storia come un video coinvolgente.

È probabile che i potenziali clienti si innamorino di un prodotto se riescono a vedere come funziona e perché gli altri clienti ne sono entusiasti.

Creare video eCommerce può sembrare un grande investimento, ma il guadagno vale sempre la pena. Infatti, è previsto che entro il 2020 i video raggiungeranno l’ 80% di tutto il traffico Internet . Vuoi farne parte anche tu, vero?

Ecco perché è necessario utilizzare il video marketing per la propria attività di eCommerce per vendere più prodotti online e aumentare la consapevolezza del proprio marchio.

PERCHÉ DOVREI USARE IL VIDEO MARKETING PER L’E-COMMERCE?

Le statistiche sul marketing video parlano da sole.

Il blog di marketing Hubspot ha rilevato che il 78% delle persone guarda i video online ogni settimana e il 55% li guarda tutti i giorni.

Lo sapevi che accanto a Google, YouTube è il secondo sito Web più trafficato sul Web?

Ciò che questo ci mostra è che la maggior parte delle persone in tutto il mondo guarda i video online regolarmente.

Non c’è dubbio che ciò condiziona il modo in cui i clienti interagiscono con i contenuti, assorbono le informazioni, prendono decisioni di acquisto e condividono contenuti sul web. 

Non solo, i contenuti video ricevono molto traffico, ma possono anche avere un ruolo decisivo nelle conversioni. Le landing page con contenuti video hanno mostrato un aumento dell’80% delle conversioni. Per le campagne email, anche la menzione di “video” nella riga dell’oggetto mostra un tasso di apertura più alto.

I contenuti video non sono più una “tattica” per mostrare i tuoi prodotti online: sono un’intera strategia. Il video marketing è particolarmente efficace per le aziende di e-commerce perché ti consente di raccontare una storia sui tuoi prodotti e coinvolgere i tuoi potenziali clienti in un modo unico, dando vita ai tuoi prodotti.

Puoi mostrare come sono gli altri clienti che usano il tuo prodotto, cosa gli piace e cosa rende il tuo marchio migliore rispetto agli altri. Puoi usare umorismo, raccontare una storia o persino creare un video musicale.

CON IL VIDEO MARKETING PER LA TUA ATTIVITÀ DI E-COMMERCE PUOI:

  • Spiegare come utilizzare i tuoi prodotti
  • Descrivere tutte le caratteristiche e funzionalità
  • Condividere le recensioni dei clienti soddisfatti
  • Creare una storia attorno al tuo prodotto
  • Parlare ai clienti della tua missione e dei tuoi valori aziendali
  • Mostrare il tuo prodotto in azione
  • Confrontare il tuo prodotto con i tuoi concorrenti
  • Instillare maggiore fiducia nei potenziali clienti
  • Portare a casa i vantaggi e ciò che ti fa risaltare

Un video, inoltre, consente agli utenti di condividere facilmente i tuoi contenuti sui social media, aumentando la consapevolezza del marchio e ampliando la tua visibilità.


Ecco un esempio di video professionale che mostra in maniera dettagliata tutti i differenti servizi di marketing automation forniti da GetResponse, un tool che fornisce funzionalità di pubblicazione e hosting di newsletter chiavi in ​​mano, oltre a autoresponder di follow-up illimitati, landing page, webinar e CRM. Con oltre 5 miliardi di email ogni anno in 172 paesi, GetResponse è in grado di gestire liste di clienti sia piccoli che molto grandi (oltre 1 milione di abbonati).

 

QUALI TIPI DI VIDEO POSSO CREARE?

Come negozio di e-commerce, probabilmente offri una gamma di prodotti e ognuno potrebbe essere commercializzato in modo diverso, in molti tipi di video.

Se hai una solida conoscenza di ciò che i tuoi potenziali clienti desiderano e di cui hanno bisogno e di ciò che i tuoi clienti attuali apprezzano dei tuoi prodotti, puoi fare un brainstorming su quale tipo di contenuti video risuonerà maggiormente con loro.

Ecco alcuni tipi di video che puoi creare per coinvolgere potenziali clienti e aumentare le vendite online.

BREVI VIDEO DI MARKETING

Puoi rivolgere domande comuni ai clienti, parlare di ciò che rende il tuo marchio unico o annunciare il rilascio di un nuovo prodotto. Proprio come pianificherai il tuo content marketing, puoi pianificare i tuoi contenuti video con uno script e un’offerta, e programmare in seguito dove condividere i tuoi contenuti.

A volte i video brevi, concisi e autentici funzionano meglio per convincere i potenziali clienti a fidarsi del tuo marchio. 

TUTORIAL DEL PRODOTTO O VIDEO DI ISTRUZIONI

I clienti attuali e potenziali possono entrambi beneficiare dei video tutorial sui prodotti. Puoi mostrare a un nuovo cliente come utilizzare un prodotto, i vantaggi e rispondere a qualsiasi domanda che le persone potrebbero avere.

VIDEO ANIMATION DI PRODOTTI

Se non vuoi comparire nel video da solo o assumere un attore, i video animati sono una buona opzione. Con dei video divertenti e colorati attirerai sicuramente l’attenzione di un potenziale cliente.

INSTALLAZIONE O MANUALE DEL PRODOTTO

A nessuno piace leggere un lungo manuale. Creando i video di installazione del prodotto, puoi spiegare meglio ai clienti come impostare il loro nuovo acquisto.

Gli utenti sono costantemente alla ricerca di informazioni sui prodotti che stanno già utilizzando. Avere video utili alle loro domande comuni è ottimo per l’ottimizzazione dei motori di ricerca (SEO), che porterà più traffico al tuo negozio e-commerce o al tuo canale YouTube.

RECENSIONI DEI PRODOTTI E TESTIMONIANZE

Mentre ci sono molti posti in cui gli utenti possono controllare le recensioni dei tuoi prodotti, nulla è altrettanto convincente di un video di testimonianze.

E’ molto più difficile falsificare le testimonianze video, quindi è più probabile che i potenziali clienti si fidino delle recensioni come autentiche. Inoltre, i video sono molto più coinvolgenti rispetto alla lettura di recensioni online. Una volta che gli utenti vedono quei sorrisi sui volti dei tuoi clienti, si sentiranno inclini a fare acquisti anche nel tuo negozio online.

INTERVISTE AGLI ESPERTI

Intervistare gli esperti, sia sui tuoi prodotti sia su un argomento che è interessante per il tuo pubblico, è un ottimo modo per creare autorità nel tuo settore. Le persone amano imparare nuove cose e conoscere le tendenze in arrivo.

Inoltre, potresti ampliare la tua copertura se l’esperto/influencer condivide il tuo video con il proprio pubblico.

FACEBOOK O INSTAGRAM LIVE

Con l’emergere di video dal vivo, come Facebook Live e Instagram Live, non è necessario che i tuoi video siano pre-registrati.

Accedi al tuo account social media, pianifica il tuo messaggio e vai in diretta. Non solo puoi parlare ai tuoi follower in tempo reale, ma puoi condividere i tuoi video sui social media o caricarli su YouTube per essere riutilizzati in più contenuti.

Il video dal vivo è incredibilmente interattivo ed è un ottimo modo per permettere ai followers di connettersi con il tuo marchio.

VIDEO STORIES

Il tipo più efficace di contenuti video è rappresentato dalle brand stories. Questi video non descrivono solo il tuo prodotto, ma creano una narrazione che i tuoi potenziali clienti ricorderanno.

Pensa alle scarpe Nike. Non descrivono solo le caratteristiche e i vantaggi della scarpa. Mostrano qualcuno che pratica sport, si gode la vita e si connette con gli amici, mentre indossa le scarpe Nike. Con questo approccio, il divertimento sul volto dell’attore è tutto ciò che gli utenti devono vedere per convincersi che i prodotti Nike miglioreranno la loro vita.

Con i video basati sulle storie, puoi creare quel senso di connessione con i tuoi potenziali clienti.

Dal momento che hai investito tempo, denaro ed energia nella creazione di contenuti video sorprendenti, vorrai avere il più ampio raggio d’azione possibile.

Puoi riutilizzare i tuoi video appena creati sul sito web, condividerli sui social media e incorporarli nelle tue campagne email. Puoi creare un post sul blog e incorporare il video per generare un traffico ancora più organico. Se hai creato video di prodotto, inseriscili nelle pagine dei tuoi prodotti.

Ricorda che il marketing video coinvolge il marketing , quindi è meglio che tu abbia un piano su come commercializzare i tuoi contenuti in più modi. Questo ti aiuterà a generare il miglior ROI possibile attraverso le vendite online sul tuo negozio eCommerce.

Buon lavoro!

 

 

Non sai ancora come raccontare la tua storia con dei video professionali?

Per la tua prossima produzione video sul web scrivici o chiamaci allo 051-0402349.

Come utilizzare il video marketing per aumentare le vendite dell’e-commerce
 

OBLIVION PRODUCTION S.R.L.

 

SEDE LEGALE E OPERATIVA

Via Parini n. 1
40033 Casalecchio di Reno (BO) – Italy
CF e PI 03510200367

 TELEFONO

051/040 2349 

E-MAIL

info@oblivionproduction.com
pressoffice@oblivionproduction.com
admin@oblivionproduction.com

 

CHIEDI INFORMAZIONI PER UN VIDEO



Acconsento al trattamento dei miei dati ai sensi del D.Lgs.n.196/2003